Descrizione Progetto

Incisione laser di marmo e pietra

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Incisione su marmo e pietra

La tecnologia dell’incisore laser permette di incidere su marmo e pietra grafiche, scritte, disegni e fotografie. Il processo di incisione opacizza il materiale infatti questa tecnica è particolarmente adatta per quelle tipologie di pietre o marmi scuri. E’ possibile effettuare l’incisione anche su marmi o pietre bianchi ottenendo un risultato elegante e originale. I migliori risultati di incisione si ottengono su quei materiali che presentano una grana fine ed omogenea. Le applicazioni dell’incisione su marmo sono molteplici, è possibile realizzare infatti elementi decorativi, oggetti di design, oggetti artistici e artigianali, articoli regalo, elementi d’arredo, personalizzazione di mattonelle e pietre funerarie.

Esempi di applicazioni

incisione su marmo nero
incisione-laser-marmo
incisione pietra

Perché dovrei acquistare un laser per incidere il marmo?

L’incisore laser è molto indicato per la lavorazione della pietra o dei marmi. La lavorazione senza contatto permette di diminuire il rischio di rottura accidentale del supporto lavorato e inoltre permette di lavorare materiali anche diversi senza dover cambiare utensile e eliminando l’usura dello stesso come avviene ad esempio nella lavorazione a contatto. La tecnologia dell’incisore laser permette di ricreare sui supporti di marmo o pietra scritte finissime e fotografie complesse in maniera molto precisa. E’ possibile creare un’incisione duratura nel tempo, che resiste agli agenti atmosferici e non sbiadisce nel tempo.

La maggior parte delle lapidi sono realizzate in granito a causa della durabilità, ma sono utilizzate anche quelle in arenaria, ardesia e pietra per lastricare naturale che quando vengono incise al laser producono una finitura contrastante unica. La personalizzazione o la personalizzazione di mattoni, ciottoli, piastrelle, pietre o qualsiasi altra superficie solida (organica) naturale può essere utilizzata da aziende, costruttori, architetti, giardinieri, negozi al dettaglio e produttori di bricolage come un modo unico per aggiungere valore percepito alla loro arte.

Vantaggi di un incisore laser nell’incisione marmo

  • Diminuzione rischio di rottura
  • Velocità di esecuzione
  • Eseguire creazioni elaborate
  • Nessuna usura del macchinario
  • Nessuna deformazione del materiale lavorato
  • Ripetibilità della lavorazione
  • Incisione duratura

Suggerimenti

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione del marmo con i nostri macchinari taglio laser!

Tipi di pietra: le pietre e i marmi che reagiscono meglio all’incisione laser sono le pietre naturali lucide preferibilmente scure (basalto, marmo, granito). E’ possibile l’incisione laser marmo anche su marmo bianco ottenendo ovviamente un effetto diverso ma comunque fine ed elegante. La resa di incisione dipende comunque dalla grana della pietra, più è fine e omogenea e migliori saranno i risultati.

Maggior contrasto: il processo di incisione produce un’opacizzazione del materiale, è possibile che sia necessario per la destinazione d’uso della realizzazione, contrastare maggiormente l’incisione rispetto al supporto. Per fare questo è possibile utilizzare delle resine o dello smalto in modo da riempire l’incisione. Questi prodotti si aggrappano molto bene alla superficie incisa dato che, rispetto alla parte del supporto non inciso, risulta ruvida.

Taglio della pietra: non è possibile tagliare marmo o pietra con i macchinari taglio laser.

Tipi di pietra adatti alla lavorazione taglio laser

– Ardesia
– Granito
– Marmo
– Corian
– Quarzo
– Pietra ollare
– Onice
– Basalto
– Ciottoli da spiaggia
– Piastrella di pietra
– Ceramica
– Porcellana
– Travertino
– Calcare
– Mattoni
– Pietra naturale

Quali sono le migliori pietre per le incisioni laser?

Dipende dal risultato che stai cercando. Poiché ogni pietra varia in termini di qualità, durezza, consistenza e colore, è meglio provare diverse pietre e variare la potenza del laser e le impostazioni di velocità.

Detto questo, la lavorazione laser del granito scuro e del marmo sono molto popolari poiché l’incisione produce un netto contrasto con il substrato scuro. Grazie alla sua trama fine, il marmo viene utilizzato per il laser di fotografie dettagliate, immagini, loghi e testi raffinati. L’ardesia e la ceramica lasciano anche una finitura a contrasto pulita.

È possibile migliorare ulteriormente il contrasto applicando un riempimento colore. Tuttavia, un’incisione superficiale in genere produce il segno più chiaro e più permanente.

Quali sono le migliori pietre per le incisioni laser?

Abbiamo molte domande su quali impostazioni di potenza e velocità siano le migliori per diversi materiali, inclusi mattoni, pietra e piastrelle. La risposta ovviamente è relativa a quanta potenza e velocità ha il tuo laser. . Con un laser da 100 watt puoi iniziare con una potenza di circa il 70% a 300 mm / sec. se non vuoi incidere con molta profondità. I risultati migliori di solito si raggiungono quando si incide semplicemente sulla superficie della pietra.

Consigli e trucchi per l’incisione su pietra

Se la placca o la pietra della tua incisione sarà un oggetto che rimarrà all’esterno per sempre, il granito (rispetto al marmo) sarà una buona scelta. Sulla scala di durezza il granito arriva a 7 su 10 (rispetto al marmo a soli 3), quindi è meno probabile che si scheggi e che abbia più probabilità di resistere agli elementi atmosferici. In effetti, la maggior parte delle tombe o lapidi del cimitero sono fatte di granito a causa della loro durata. Inoltre, è un ottimo materiale per l’incisione laser di immagini dettagliate.

Per un miglior risultato seleziona un  marmo o granito con il minor numero possibile di venature o venature. Ciò consente una migliore chiarezza per la fotografia incisa al laser. Più omogeneo sarà la lastra (rispetto a quello eterogeneo), coerente e a grana fine, maggiore chiarezza e contrasto avrà la tua incisione. Questo è il motivo per cui il granito nero è così spesso selezionato per applicazioni laser.

Se hai un’applicazione in pietra unica che vorresti testare sulle nostre macchine per il taglio laser, non esitare a inviarci un campione. Puoi anche chiamarci per chiedere aiuto.

Le rocce e le pietre hanno in genere molta varianza superficiale che rende molto difficile un risultato dettagliato dell’immagine. In tal caso, mantenere le immagini raster tra 240 e 350 dpi.

Hai bisogno di un laser per incidere marmo o pietra?

Compila il seguente modulo per ricevere informazioni sui nostri laser e sui servizi che offriamo.

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

COME TI POSSIAMO AIUTARE?