Descrizione Progetto

Taglio e incisione laser cuoio

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Taglio e incisione laser di pelle e cuoio

L’incisione e il taglio laser cuoio sono tecnologie sempre più utilizzate. E’ possibile personalizzare prodotti già esistenti o realizzarne molteplici come borse, portafogli, capi d’abbigliamento, scarpe, portadocumenti, cinture, accessori, gadget, articoli da ufficio, prodotti artigianali, articoli promozionali e bracciali. L’incisione di cuoio e pelle è molto originale e utilizzata nella personalizzazione di prodotti, garantendo risultati resistenti ed eleganti. L’effetto tattile creato da questa tecnologia è molto ricercato e con un incisore laser cuoio è possibile personalizzare un singolo oggetto oppure realizzare una produzione in serie. Il taglio laser cuoio garantisce velocità di realizzazione e diminuzione degli scarti.

Esempi di applicazioni

incisione laser su pelle
pelle taglio laser
cintura tagliata al laser

Perché dovrei acquistare un laser per la lavorazione di cuoio e pelle?

Il cuoio e la pelle sono materiali molto resistenti e rigidi. Lavorare questi materiali con dei classici utensili da taglio non solo rallenta la produzione dei pezzi, ma provoca una maggio usura degli strumenti utilizzati. Grazie al macchinario taglio laser cuoio questa problematica viene drasticamente diminuita infatti, la lavorazione senza contatto caratteristica di un macchinario taglio laser, permette di lavorare cuoio e pelle senza usura del macchinario stesso, ad una velocità decisamente maggiore e ottenendo sempre dei risultati costanti e di qualità. Il taglio laser cuoio permette inoltre di ottenere bordi sigillati, senza sfilacciature, in quanto il passaggio del raggio laser fonde il materiale creando così dei bordi precisi senza bisogno di rifiniture.

Vantaggi di un incisore laser nella lavorazione di cuoio e pelle?

  • Precisione di taglio
  • Bordi sigillati
  • Velocità di esecuzione
  • Taglio e incisione in un’unica fase operativa
  • Diminuzione degli scarti
  • Eseguire creazioni elaborate
  • Nessuna usura del macchinario
  • Nessuna deformazione del materiale lavorato
  • Ripetibilità della lavorazione

Suggerimenti

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione dei cuoio e pelle con i nostri macchinari taglio laser!

Vera pelle/Similpelle: La vera pelle è un materiale naturale di cui esistono moltissime tipologie. Per questo motivo non è possibile “standardizzare” i parametri da applicare per la lavorazione della pelle. E’ consigliabile tenere la potenza bassa nel momento in cui il pezzo di pelle da lavorare risulta deformato in quanto la pelle reagisce al calore. Per quanto riguarda la pelle sintetica, o similpelle, è possibile lavorarla con macchinari taglio laser ma bisogna fare attenzione che non contenga PVC dato che questo materiale può sprigionare gas nocivi.

Fissaggio: dato che il taglio laser cuoio viene effettuato senza contatto non è necessario fissare il pezzo da lavorare alla macchina. Questo vantaggio incide sicuramente sulla velocità di produzione, la quale viene aumentata notevolmente.

Pulizia: Per pulire un pezzo in similpelle dopo la lavorazione laser è possibile utilizzare detergenti delicati applicati con una spugnetta senza creare danni. Per la pelle vera purtroppo non è possibile avere la certezza che i detergenti, anche se delicati, non creino danni. Consiglio: che si tratti di pelle vera o similpelle provate sempre prima su una piccola area o su un pezzo campione il detergente che intendete usare per la pulizia del pezzo lavorato!

Tipi di pelle adatti alla lavorazione taglio laser

  • Alcantara
  • Pelle naturale
  • Plelle sintetica
  • Nabuk
  • Pelle scamosciata
  • Camoscio

Hai bisogno di un incisore laser per pelle e cuoio?

Compila il seguente modulo per ricevere informazioni sui nostri laser e sui servizi che offriamo.

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

COME TI POSSIAMO AIUTARE?