Descrizione Progetto

Taglio laser MDF

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

Taglio e incisione laser MDF

Il taglio laser MDF offre molti vantaggi. L’MDF è un materiale composto da resine sintetiche e fibre di legno. Sempre più utilizzato in svariati campi applicativi, l’MDF (Medium Density Fireboard) è un materiale molto economico. La caratteristica di questo materiale è la sua resistenza alla flessione quasi doppia rispetto ai normali compensati. I pannelli sono molto densi e questo provoca una maggiore usura degli utensili da taglio utilizzati per la sua lavorazione. La tecnologia utilizzata dagli incisori laser invece permette di tagliare e incidere l’MDF senza contatto, senza usura quindi del macchinario stesso. Inoltre utilizzare il macchinario laser nella lavorazione di questo materiale riduce notevolmente la polvere e i trucioli che si creano, ad esempio, nella lavorazione a fresa. l’MDF viene utilizzato spesso nel settore fieristico, nella creazione di decorazioni per casa o negozi, nel settore pubblicitario e nella creazione di mobili.

Esempi di applicazioni

MDF TAGLIO LASER
TAGLIO LASER MDF IMPIALLICCIATO
PORTATOVAGLIOLI MDF

Perchè dovrei acquistare un laser per lavorare l’MDF?

L’incisore laser è un macchinario particolarmente indicato alla lavorazione dell’MDF. Oltre ad avere una minor usura del macchinario utilizzato, rispetto ad un comune utensile da taglio, il materiale lavorato non viene danneggiato dal passaggio della testa del laser perchè entra in contatto solo con il raggio laser sprigionato da essa. Questa tecnologia inoltre permette l’eliminazione dei trucioli e della polvere che normalmente si creano durante la lavorazione a fresa di questo materiale e il fumo creato dalla lavorazione con macchinario taglio laser viene aspirato dal sistema di aspirazione dedicato presente sui nostri incisori. Oltre a velocizzare la produzione quindi, vi è una diminuzione di scarti e polveri mantenendo così l’area di lavoro pulita. Le applicazioni di questo materiale sono molteplici: segnaletica, prototipazione, espositori da banco, pannelli decorativi per casa e negozi, mobili, arte e scultura. E’possibile ricavare forme di qualsiasi genere, semplici o complesse anche molto piccole.

Vantaggi di un incisore laser nella lavorazione dell’MDF

  • Taglio preciso
  • Ottenere bordi rifiniti
  • Ripetibilità della lavorazione
  • Un’unica fase operativa per il taglio e l’incisione laser
  • Lavorazione senza contatto che permette di mantenere una qualità di taglio elevata.
  • Possibilità di realizzare qualsiasi tipo di forma
  • Incisioni e tagli di diversi formati
  • Nessun problema di usura del macchinario
  • Non è necessario il fissaggio del materiale
  • Meno scarti e trucioli

Suggerimenti

Lo staff di Ec Laser è sempre disponibile a spiegazioni e chiarimenti. Qui sotto per voi alcuni suggerimenti inerenti alla lavorazione dell’MDF con i nostri macchinari taglio laser!

Bordi scuri: i pannelli di MDF non sono tutti uguali, ma vengono lavorati con collanti e resine differenti. I pallenelli più indicati per la lavorazione con il macchinario taglio laser sono quelli che presentano collanti naturali. I pannelli realizzati con collanti impermeabili o resine epossidiche (resine EP) presenteranno, dopo la lavorazione al laser, dei bordi più scuri tendenti al nero, dovuto alla reazione di questi collanti con la bruciatura del raggio laser. In base alla destinazione d’uso e al tipo di effetto che si vuole ottenere bisogna scegliere di lavorare il giusto pannello di MDF per ottenere la colorazione del bordo più indicata.

SCRIVICI PER UN PREVENTIVO

Siamo a vostra disposizione per una consulenza relativa a taglio e incisione laser dei pannelli MDF, ai nostri sistemi laser e alle opzioni speciali per la lavorazione dei materiali in legno.

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
NUMERO DI TELEFONO

OGGETTO

COME TI POSSIAMO AIUTARE?